Cos’è  l’Osteopatia

L’Osteopata può contribuire ad alleviare un enorme gamma di condizioni dolorose che siano esse di tipo cronico, acuto o di lieve entità.

L’Osteopatia è un sistema di cura che usa metodi manuali di valutazione e trattamento complementare alla medicina ufficiale. Tale metodica naturale e dolce tratta le varie patologie senza utilizzare farmaci, avvalendosi di un approccio causale e non sintomatico. Studia l’individuo nel suo complesso e non si accontenta di risolvere il sintomo ma va alla ricerca della causa di ogni sofferenza.

Unità del corpo

L’individuo è visto nella sua globalità come un sistema composto da muscoli, strutture scheletriche, organi interni che trovano il loro collegamento nei centri nervosi della colonna vertebrale. Ogni parte costituente la persona (psiche inclusa) è dipendente dalle altre e il corretto funzionamento di ognuna assicura quello dell’intera struttura e quindi il benessere.

Relazione tra Struttura e Funzione

La perfezione di ogni funzione è legata alla perfezione della struttura portante. Se tale equilibrio è alterato si crea la disfunzione osteopatica. L’organismo reagirà tale disequilibrio creando delle zone di compenso e di adattamento corporeo non favorevoli al benessere.

Autoguarigione

In Osteopatia non è il terapeuta che guarisce. Il suo ruolo è quello di eliminare gli “ostacoli” alle vie di comunicazione del corpo al fine di permettere all’organismo , sfruttando i propri meccanismi di autoregolazione, di raggiungere la guarigione. L’Osteopata mira a ristabilie l’armonia della struttura scheletrica di sostegno al fine di permettere all’organismo di poter trovare un proprio equilibrio ed un proprio benessere.

CAMPI D’APPLICAZIONE

L’Osteopatia può contribuire ad alleviare un enorme gamma di condizioni dolorose che siano esse di tipo cronico, acuto o di lieve entità

Dolori Muscolo-Articolari:

Ginocchio (Gonalgia), Gomito (Epicondilite/Epitrocleite), Polso (Tunnel Carpale), Nevralgie (Cervico-Brachiale/Sciatalgie), Sciatica, Lombalgia, Dorsalgia, Cervicalgia

Cranio

Capogiri, Cefalea (Origine Cervicale, Post-Traumatica, Digenstiva, Visiva, Mestruale, Post-Operatoria), Nevralgia Facciale (Trigemino), Cefalee

Problemi Viscerali

Nausee, Costipazione, Colite, Diarrea, Ernia Iatale, Emorroidi

Indirizzo

Via Poliziano 34 10153 Torino

Telefono

(+39) 366 874 4636

Prenota una visita

Marco Castellazzo - miodottore.it

Seguici su Facebook

Facebook Pagelike Widget

Pin It on Pinterest