Massofisioterapia

La Massofisioterapia è la disciplina sanitaria che utilizza il massaggio terapeutico e la manipolazione manuale per la cura di diverse patologie muscolo-scheletriche quali: contratture, stiramenti, strappi muscolari, distorsioni, ernia del disco, scoliosi.

Il massofisioterapista opera sotto prescrizione medica per la prevenzione, il recupero e il mantenimento del benessere fisico del paziente attraverso tecniche terapeutiche come la rieducazione posturale e motoria, la ginnastica correttiva, le manipolazioni vertebrali ed altre procedure riabilitative.

Chinesiterapia

La chinesiterapia è l’insieme delle forme di attivazione
muscolare e di esercizi articolari semplici e complessi
diretti ad un fine terapeutico.
La chinesiterapia è la branca della fisioterapia che mira a “curare” attraverso il movimento; considerata come “terapia del movimento” essa è l’insieme delle tecniche
destinate a riportare alla normalità, o quanto più possibile vicino alla norma, un movimento.

Mobilizzazioni Articolari

Quando si parla di mobilizzazione articolare, ci si riferisce a tutta una serie di procedure atte al mantenimento e/o al recupero del fisiologico R.O.M. (range of motion) di una o più articolazioni.

Posture Osteo-Articolari

Le posture osteo- articolari si indirizzano a quelle
articolazioni la cui ampiezza è limitata dalle alterazioni delle diverse strutture periarticolari, quali i legamenti, le capsule, i tendini, i muscoli, la sinovia e i piani di scivolamento.
Bisogna distinguere le posture osteo- articolari che sollecitano i vari elementi (rispettando la fisiologia articolare), dalle tecniche specifiche di stiramento muscolo-tendineo che posizionano l’unità funzionale muscolare.

Indirizzo

Via Poliziano 34 10153 Torino

Telefono

(+39) 366 874 4636

Prenota una visita

Marco Castellazzo - miodottore.it

Seguici su Facebook

Facebook Pagelike Widget

Pin It on Pinterest