Massofisioterapia
La Massofisioterapia è la disciplina sanitaria che utilizza il massaggio terapeutico e la manipolazione manuale per la cura di diverse patologie muscolo-scheletriche quali: contratture, stiramenti, strappi muscolari, distorsioni, ernia del disco, scoliosi.
Il massofisioterapista opera sotto prescrizione medica per la prevenzione, il recupero e il mantenimento del benessere fisico del paziente attraverso tecniche terapeutiche come la rieducazione posturale e motoria, la ginnastica correttiva, le manipolazioni vertebrali ed altre procedure riabilitative.
Chinesiterapia
La chinesiterapia è l’insieme delle forme di attivazione
muscolare e di esercizi articolari semplici e complessi
diretti ad un fine terapeutico.
La chinesiterapia è la branca della fisioterapia che mira a “curare” attraverso il movimento; considerata come “terapia del movimento” essa è l’insieme delle tecniche
destinate a riportare alla normalità, o quanto più possibile vicino alla norma, un movimento.
Mobilizzazioni Articolari
Quando si parla di mobilizzazione articolare, ci si riferisce a tutta una serie di procedure atte al mantenimento e/o al recupero del fisiologico R.O.M. (range of motion) di una o più articolazioni.
Posture Osteo-Articolari
Le posture osteo- articolari si indirizzano a quelle
articolazioni la cui ampiezza è limitata dalle alterazioni delle diverse strutture periarticolari, quali i legamenti, le capsule, i tendini, i muscoli, la sinovia e i piani di scivolamento.
Bisogna distinguere le posture osteo- articolari che sollecitano i vari elementi (rispettando la fisiologia articolare), dalle tecniche specifiche di stiramento muscolo-tendineo che posizionano l’unità funzionale muscolare.
Indirizzo
Corso Casale 297, 10132 Torino